File_000.jpeg

Chi siamo

La dott.ssa Cristina Elefante, Responsabile dello studio, è un’insegnante di scuola primaria con esperienza ventennale; lavora come Pedagogista Clinica, specializzata in Disturbi dell’apprendimento, disprassia e altri Disturbi del Neurosviluppo nel proprio studio, ed è iscritta: alla ANIPED (Associazione nazionale italiana pedagogisti); all'AED (Associazione Europea Disgrafie) come Rieducatore del gesto grafico (è referente AED della regione Lombardia e formatrice del metodo AED) e all ‘INDEX-IPR dell'Istituto Itard, come specialista Dislessia e terapista di CMT (cognitive-motor-training); assumendo il ruolo di responsabile scolastico per i DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) con competenza nelle funzioni di:



  • valutazione diagnostica;

  • trattamento abilitativo;

  • consulenza a scuola e famiglia;

  • conduzione di Screenings scolastici;

  • progetti di potenziamento neuromotorio e di grafomotricità per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria 

  • metodo di studio 

  • formazione insegnanti in ambito pedagogico e didattico

 

Lo studio si avvale del lavoro di un’Equipe Multidisciplinare autorizzata dall’ATS di Brescia al rilascio di certificazioni di DSA, valide per le scuole, (di ogni ordine e grado e per le università) ai sensi della legge 170/2010.

L’equipe è composta dal Neuropsichiatra Prof. Luigi Croce, una Psicologa Dott.ssa Laura Cabini, una Logopedista Dott.ssa Elisabetta Bandiera e dalla Pedagogista Clinica dott.ssa Cristina Elefante.

 

 

 

COLLABORAZIONI 

prof. Luigi Croce Medico chirurgo, Psichiatra e Psicoterapeuta, Joint Professor di Neuropsichiatria Infantile presso

l'Università Cattolica di Milano e Brescia; Past President Comitato Scientifico di ANFAS Nazionale, membro dell'American Association on Intellectual and Developmental Disabilities.

Visita psichiatrica infantile con il prof. L. Croce a bambini con Disturbi del Neurosviluppo; tale attività si colloca all'interno di un progetto di vita di Persone con Disabilità intellettive e dello Sviluppo in riferimento anche ai contesti di vita e in presenza di gravi disturbi psichiatrici.

dott.ssa Laura Cabini Psicologa specializzata in psicoterapia psicoanalitica con l'adulto, in consulenza al bambino e alla famiglia, in psicopatologia dell'apprendimento.

dott.ssa Elisabetta Bandiera Logopedista,ambiti di intervento:

-Ritardi o disturbi del linguaggio in età evolutiva 

-Squilibrio miofunzionale oro-facciale

-Deglutizione disfunzionale

-Difficoltà negli apprendimenti scolastici 

Barbara Bernardi insegnante di scuola primaria, Psicomotricista diplomata al Centro di psicomotricità C.pm di Brescia  e terapista del Comportamento RBT basa il suo intervento  sull’esperienza corporea, come espressione della vita emozionale e dell’evoluzione dei processi cognitivi.Si occupa di educazione psicomotoria con bambini dai 2 ai 7 anni, propone percorsi individuali di screening utili all’individuazione di deficit o disagi e collabora con le strutture scolastiche per lo svolgimento di progetti di psicomotricità educativo-preventiva.

 

dott.ssa Erminia Bonfanti Dirigente scolastica e Pedagogista Clinica, specializzata in mediatore familiare e scolastico. 

Professionista,abilitata e disciplinata ai sensi della legge 4/2013 e della legge 205/2017,

interviene nei seguenti ambiti: 

- GENITORI: Consulenza alla genitorialità (supporto nelle scelte e nella gestione educativa)

Gestione del conflitto e degli accordi per la separazione 

BAMBINI: Sviluppo, Crescita, Apprendimento, Relazioni, Comportamento, Autonomia (Difficoltà comportamentali,

Difficoltà nello Sviluppo intellettivo e motorio,insicurezza e bassa autostima) 

EDUCATORI E INSEGNANTI: Consulenza educatori e insegnanti

Formazione

Supervisione

 

 

Marina Giacomelli insegnante di scuola dell'Infanzia, Rieducatore del gesto grafico ai sensi della Legge 4/2013, socia  AED (Associazione Europea Disgrafie), formatrice in ambito pedagogico e didattico